Projects

NOSTresS

  • Enrica Di Nucci voce, chitarra, percussioni
  • Enrico Cresci chitarra, voce
  • Daniele Basirico basso, percussioni

NOSTresS (noi tre in portoghese) ma anche No StreSS. 

In questo piccolo gioco di omofonìe sta la cifra di questo trio di recente formazione, ma di antiche ispirazioni.
La passione condivisa per lo spirito e lo stile della Bossa Nova, con la sua pulsazione calma e insieme contagiosa, e lo straordinario repertorio di canzoni legate a quella rivoluzione estetico-musicale hanno favorito l’incontro professionale e umano di tre musicisti di diverse generazioni, ispirandone le interpretazioni e le composizioni originali. 

Il portoghese Pedro Àlvarez Cabral nel 1500 scoprì la terra che verrà poi chiamata Brasile. Con lo stesso stupore, con altri intenti, cinque secoli dopo, abbiamo scoperto l’immensa foresta di suoni della musica brasiliana.
Siamo entrati in questo Eden con occhi di meraviglia e con orecchie aperte. E continuiamo a viverci da allora, ascoltando, cantando e suonando. Dentro il suo ritmo, nell’eco di questa lingua elastica e sinuosa, nei colori infiniti di melodie e armonie eleganti e peculiari. Natura e paesaggio urbano, mare, foreste, cicli di vita, intrecci di razze e culture, da qui si vede tutto. 

Insieme ai brani di Antonio Carlos Jobim, Chico Buarque De Hollanda, Carlos Lyra, Djavan e altri ancora, il trio esegue con eguale approccio stilistico alcune composizioni di Enrica Di Nucci e di Enrico Cresci, cantate in portoghese e in italiano, alla ricerca di una sintesi che renda omaggio alla grande tradizione della musica popolare brasiliana. 

“Un fitto dialogo fra le nostre voci, i nostri strumenti e quel verde-oro che ci ha fatto incontrare e desiderare di produrre musica insieme.”

NOSTresS


Yemanja Duo

  • Enrica Di Nucci Voce, percussioni
  • Giovanni Aquino Chitarra

Yemanja duo è formato da Enrica Di Nucci e Giovanni Aquino, due giovani musicisti accomunati dalla passione per la Bossanova ed il Jazz.


Enrica, da sempre appassionata di Jazz e musica brasiliana, utilizza la sua voce ricca di vibes profonde, dolci e intense; e le sue mani per scandire i ritmi inconfondibili del Sud America utilizzando le percussioni come il pandeiro e il triangolo. Giovanni, che è radicato profondamente nel Jazz, trova il suo lato più poetico in Yemanja duo accompagnando Enrica in un intenso dialogo.


Le loro strade musicali si incontrano nel 2015 in una Jam Session e si consolidano negli anni realizzando diverse composizioni e arrangiamenti.
Uniti dalla passione per la musica d’oltre oceano, il duo evolve calcando i palchi di numerosi festival e rassegne, introducendo brani originali ed esplorando un repertorio in lingua portoghese.


I ritmi e le sonorità di Yemanja duo sono intrisi di quella magica saudade tipica della musica brasiliana con qualche eco di spiritualità.


Canto da Terra

  • Enrica Di Nucci, voce, triangolo
  • Simone Paoletti, Chitarra
  • Lorenzo Andraghetti, zabumba, pandeiro

Canto da Terra è un progetto che nasce dall’incontro di tre musicisti con esperienze e percorsi diversi uniti dalla passione per la musica popolare Brasiliana.

Enrica Di Nucci, esperta della Bossanova, canta e suona il triangolo con dolcezza e vitalità, Simone Paoletti, appassionato di musica popolare brasiliana, suona la chitarra settecorde in sintonia con le percussioni di Lorenzo Andraghetti, esperto di Choro, Samba e Forró.

Quest’ultimo, il Forrò, nasce come genere musicale nel nordest del Brasile alla fine dell’800 e annovera come suo massimo esponente Luiz Gonzaga, che lo ha portato al successo negli dagli anni ’60 del secolo scorso. E’ il genere di musica popolare brasiliana più diffuso nel nordest, che è stato associato all’omonima danza di coppia, oggi ballata in tutto il Mondo dagli appassionati del genere.